E’ tempo di Albicocche, quelle di Valleggia -Quiliano- Presidio Slow Food

Ci avviciniamo alla fine di Giugno, per Noi è tempo di albicocche a Valleggia di Quiliano, Presidio Slow Food. Tutta la comunità quilianese è impegnata ad occuparsi di questo saporito, quanto salutare, frutto. Da chi le coltiva , a chi, per passione, ha qualche albero produttivo e chi si anima per prenotare l’acquisto del frutto finale, sia per un consumo quotidiano che per chi ama  la trasformazione in composta o marmellata. Tutti  hanno segrete ricette di tradizione e di uso proprio.

Come da molti anni il Comune di Quiliano, custode del marchio di qualità insieme alle Coop. locali e Slow Food ,  sostiene l’organizzazione della ricorrenza della Festa dell’Albicocca di Valleggia.  Per tradizione nelle ultime 3 settimane di Giugno si festeggia e si vive insieme in serenità intorno a questo frutto.  Alla festa Stand vari ,  mercato locale e cucina da campo si uniscono intorno alle  2 cooperative di produttori , Le Riunite e Coop. Valleggia , per  offrire, in confezioni eco, il frutto cosi ricercato e selezionato e molte altri prodotti di qualità.

Con altrettanto impegno e ” sentiment”, la Proloco di Quiliano, co-organizza alcuni appuntamenti  sul tema come le passeggiate narranti:  percorsi più caratteristici lungo le cultivar e un anteprima di assaggio e abbinamenti culinari.

Ecco allora che siete tutti invitati a vivere questa esperienza in Anteprima :

  • Sabato 22 Giugno 2024 l’AP (E)RICOT-CENA  al Parco di S. Pietro in Carpignano a Valleggia – Quiliano presso la Casa Gialla vicino e antistante la “nota”  Chiesetta di S. Pietro, dove dalle ore 19.00 si potrà gustare cibi a base di prodotti del territorio & beverage,  l’albicocca di Valleggia in una “buona ” atmosfera  accompagnato da un sottofondo musicale.

Per gli amanti delle passeggiate/narranti alle ore 17.00 sarà possibile  unirsi in un cammino slow: percorrere  il sentiero degli Elfi che costeggia anche il campo di albicocche sperimentale bio, ri-impiantato in parte dal Comune di Quiliano con la guida del Dott. Giovanni Minuto del CERSAA di Albenga e la coop. Valleggia.

Per la “Festa dell’Albicocca di Valleggia” Vi aspettiamo  Venerdi 28- Sabato 29 e Domenica 30 Giugno dalle ore 17.00 sul Campo Sportivo Soc. Cattolica – Valleggia per vivere l’esperienza in compagnia.  A Voi il ricco programma :

Per gli amanti delle passeggiate narranti anche Sabato 29 Giugno 2024 , la Proloco di Quiliano , con il Gruppo TraQQue ( leggetelo Tracce ) alle ore 17.00 Partenza per “Il Percorso dell’albicocca di Valleggia” lungo i sentieri dove si potranno ammirare le cultivar pregiate del frutto. e conoscere le storie della tradizione.

Un programma vario e accattivante e il consiglio non può essere che UNITEVI A NOI!

info : Comune di Quiliano tel.  019-2000501  – Proloco Quiliano tel. 347 741 89 14    https://prolocoquiliano.altervista.org/

https://turismo.comune.quiliano.sv.it/index.php/contatti

Slow Food Savona 76 : info tel. 335 38 11 21 – Vincenzo Ricotta -comunicazione-

Tener_a_mente:

Associati e partecipa al buono, pulito e giusto

THE ROAD TO TERRA MADRE
a Savona il 19/07/2024 ore 17.00  seguiteci….
Categorie Senza categoria

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close