Sconfinate memorie sulle onde del futuro

Giovedi 28 Marzo 2019 dalle ore 18.45 presso la sala del Ristorante Nazionale di Noli “Sconfinate memorie sulle onde del futuro” sarà il tema che caratterizzerà l’assemblea annuale di Condotta savonese . Oltre agli adempimenti di bilancio e di rito , il buono, pulito e giusto sarà affrontato per ricordare le attività sviluppate fino ad oggi in questi anni e del come sarà possibile traghettare l’attività di condotta in questo nuovo vestito che slow food si vuole dare dopo il Congresso internazionale in Cina e italiano a Montecatini.

L’ordine è includere e collaborare fra tutti coloro a cui sta a cuore il cibo come fatto culturale e di tutela ambientale e delle biodiversità. Non più un associazione , apparentemente chiusa , ma liquida capace di collegarsi con tutto il mondo delle comunità locali per condividere e promuovere la salvaguardia , tutela e promozione delle biodiversità.

Ecco che anche ad una semplice assemblea vale un attiva partecipazione dei soci e amici, tanto più che a seguire nello stesso locale ecco trasformarsi l’assemblea in un convivio fra amici. La scelta del Nazionale non è certo casuale ma rappresenta un pò la storia della Condotta nata quasi 30 anni fa nel locale del “Giuse” , neofita ai fornelli alla Fornace di Barbablu di S. Ermete Vado Ligure . Due strade parallele e distorte da tantissime esperienze vissute nel mondo del cibo e vini e sempre buono, pulito e giusto. Da una parte la Condotta ha fatto il suo corso e spesso ha incontrato sulla sua strada il Giuse che ad ogni tappa della sua “carriera ” ha sempre avuto un occhio di riguardo nell’ospitare i nostri pensieri e una sincera collaborazione e presenza. Infatti possiamo ricordare da quando Matteo Ravera, patron del Palazzo Vescovile di Noli, ha fondato il presidio del Cicciarello ora dell pesca Artigianale del Golfo e le numerose presentazione e degustazioni magistralmente eseguite dal “Giuse” che ne gestiva il Ristorante e che nel frattempo aveva meritato la stella Michelin , che ancora oggi gli viene riconosciuta.

Il ” Giuse “, cosi come slow food, ha da poco aperto una nuova sfida , quella appunto di gestire anche lo storico Ristorante Nazionale , rilevato dai precedenti gestori Pierantonio Bozzo e Stefania Fontana, con una giovane brigata e con una proposta di cucina tipica locale, tradizionale quotidiana.

Cosi come Slow Food che entra in una nuova sfida cercando di avvicinare, nel mondo delle condotte locali, le comunità di scopo aperte agli interessi culturali di ogni essere vivente nell’ottica della salvaguardia della biodiversità agroalimentare, dove ognuno di noi nel proprio piccolo , con piccoli gesti , insieme ad altri può essere moltitudine. Con la moltitudine si cambia e difende il sistema del buono, pulito e giusto.

Questo binomio nella serata rappresenta un augurio ai nostri amici del Nazionale , un pò il rilancio della condotta, una spinta programmatica per il presidio della Pesca Artigianale del golfo, la conoscenza e collaborazione con l’Area Marina protetta dell’Isola ( di Bergeggi) , con i comuni dell’Associazione del Golfo ( Bergeggi, Noli e Spotorno ), dell’inclusione di Vado Ligure , delle attività nel savonese e di tanto altro , senza dimenticare il prossimo Slow Fish 2019 a Genova dal 9 al 12 Maggio.

La giovane brigata del locale, guidata dal nostro amico chef stellato Giuse Ricchebbuono, dalle 20.15 circa ci racconterà e farà degustare il presente menù:

Stuzzicherie di benvenuto

Cefalo al vapore d’erbe e carciofi d’Albenga

Brandacujon di baccalà e panissa, crema di taggiasche

Tagliolini al nero con ragù di seppie ed erbette

Sugarello o pesce azzurro del golfo del giorno con patate olive e pinoli

Gelato alla crema di una volta con albicocche sotto spirito

Vini: dalle bollicine al passito selezione ligure dalla cantina del Nazionale- Vite in Riviera.

Quota di partecipazione alla cena euro 40,  bevande incluse

Prenotazione obbligatoria e diretta a:

 Ristorante Nazionale C.so Italia 37 Noli – tel. 019 74 8887

nazionale@ricchebuonochef.it

Come mancare ?

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close