2° Marcia Mondiale per il clima: Savona c’è

Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 10:00 alle 16:00 anche a Savona ci sarà la 2° grande Marcia Mondiale per il clima. Noi di Slow Food sia in occasione della 1° Marcia del 15 marzo e sia in occasione di Slow Fish in collaborazione con le Condotte dei giovani studenti di Pollenzo Università di Scienze Gastronomiche abbiamo sottolineato l’adesione al cartello di questo movimento condiviso e sottolineato dal nostro Presidente Internazionale Carlo Petrini in occasione della 1° uscita citando : «I Fridays for Future, i venerdì per il futuro, partono oggi ma non si fermeranno.» In epoca di confini da difendere ci si mobilita per dire che i confini non esistono e che i problemi del mondo sono i problemi di ciascuno. In epoca di individualismo e competizione ci si mobilita per affermare che solo cooperando possiamo uscire dallo stallo. In epoca di paura e chiusura ci si mobilita per ribadire che la speranza nel domani è forte e vigorosa e che non c’è nulla che possa fermarla.

Oggi è certamente una giornata storica, la cui portata si sentirà per lungo tempo. È l’inizio di una stagione differente, l’apertura di un nuovo corso per la politica e la partecipazione internazionale. Una stagione in cui i protagonisti assoluti sono e saranno i giovani, coloro che appena adesso si affacciano sul panorama della vita pubblica.

È straordinario assistere a questa ondata che ancora nei giorni scorsi è cresciuta e si è allargata a macchia d’olio, dal basso, senza strutture di coordinamento pesanti, senza vincoli, con l’unico obiettivo di sollevare la grande questione del nostro tempo, quella ambientale. Un’urgenza che ha continuato a crescere tra una generazione che è forse la prima ad avvertire «di pancia» queste istanze. Perché se quelli della mia età analizzano gli studi degli scienziati e su questa base razionalmente si preoccupano, questi ragazzi sentono dentro che non possono più aspettare, sanno di dover esigere risposte ora.

Alla luce di queste considerazioni ma sopratutto all’obiettivo del movimento giovanile invitiamo tutti ad aderire alla marcia e ai piccoli gesti che ognuno può fare per il buono pulito e giusto di questo mondo . Uniti uno dopo l’altro con amicizia e fraternità saremo moltitudine ! La Liguria e Savona c’è!

Annunci
Categorie Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close