Premio Cinema Quiliano 2019

Un premio iniziato in punta di piedi in questo vivace paese del primo entroterra savonese, ma che grazie al gruppo locale cineforum “Quei bravi ragazzi”, passo dopo passo, anno dopo anno, ha inziato a prendere connotati e caratterizzazione sempre più “Cult” anche grazie alla grande amicizia e collaborazione con Steve Della Casa https://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Della_Casa

Il 15 e 16 Giugno con base al Parco San Pietro in Carpignano a Quiliano prende il via la rassegna 2019 sul tema ” il rapporto stretto tra il Cinema e la Liguria “.

Sabato 15 Giugno si apriranno le danze alle ore 15.00 sullo spazio antistante la chiesetta storica del parco, con il gruppo Balà in Riva au Mà , che vi coinvolgerà in musiche e balli occitani arrangiati sul tema….all’arrivo.

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono
Grandi Ospiti

Alle ore 16.00 , all’interno della Chiesetta Storica Monumentale, la proiezione di apertura “Le Grand Bal ” di Laetitia Carton (2018) .

Alle ore 17.00 Apertura ufficiale del “Premio Quiliano Cinema” a cura di Steven Della Casa , presentazione del programma e ospiti d’onore.

Alle 18.00 Masterdass ” Il Rapporto stretto tra il Cinema e la Liguria ” con presentazione dei libri “Gotico Italiano, Il Cinema Orrorifico dal 56 al 79” di S. Della Casa e M. Giusti e “Fortunato Misiano e la sua avventura nel cinema” di S. Della Casa, conduce Alessandro Boschi e Steve Della Casa.

Al termine e verso le 19.30 sulla terrazza e spazi della Casa Gialla al Parco ” detta anche Casa Slow ” a Cura della Proloco di Quiliano il tema della liguria si sposta con l’aperitivo/cena dove saranno presentati in gustosa rassegna alcuni assaggini tipici del quilianese con birra e vini del territorio. In questo spazio temporale si potrà stare insieme e conoscere meglio gli invitati del Premio.

Alle ora 21.00 presso il TeatroCinema Valleggia, poco distante dalla Casa Gialla, un incontro con il grande Ninni Brischetta con la presentazione del suo libro ” Manuale di Sopravvivenza dell’attore non protagonista”. A seguire consegna del premio a lui dedicato “Attore non protagonista tra i più protagonisti “.

Alle 22.00 proiezione del fim ” I Cinghiali di Portici ” (2006) di D. Olivares presenta Alessandro Boschi e Steve Della Casa.

Domenica 16 Giugno alle ore 11.00 proiezione di un filmDoc : “Semplicemente Anna-Magnani The Magnificient” (2008) di Carlo Cotti, a seguire due parole con il regista e premiazione dello stesso con il riconoscimento “Amico di Quiliano”.

Alle ore 16 , dopo la pausa pranzo, si apre il momento di : Una finestra sui giovani autori del savonese con proiezione di 3 cortometraggi e conoscenza dei 3 registi : Enrico Bonino per “Garcia” (2017); Stefano De Felici Ferruccio: Storia di un Robbottino” (2017) ; Francesca Pesce “Video partecipativo ” (2019) .

Alle ore 17.30 proiezione del Filmdoc ” Un Uomo Solo. Incontro con Riccardo Freda” (98) di Mimmo Calopresti con filmati “Parliamo con Mario Bava”.

Alle ore 19.30 Aperitivo in terrrazza con gli artisti e ospiti a base di prodotti tipici tradizionali del territorio selezionati e magistralmente preparati a cura della Proloco Quiliano e Slow Food savonese

Alle ore 21.00 Pivio & Aldo De Scalzi in racconti e video su colonne sonore italiane e straniere. Chiusura con consegna Premio Quiliano Cinema 2019 a Pivio & Aldo De Scalzi come “Eccellenza ligure nel cinema” .

L'immagine può contenere: cielo, albero, spazio all'aperto e natura
Chiesetta Monumentale
L'immagine può contenere: cielo, abitazione, albero, nuvola e spazio all'aperto
Casa Slow

Info e prenotazioni tel. 347 741 8914 –

Annunci
Categorie Senza categoria

Un pensiero riguardo “Premio Cinema Quiliano 2019

  1. Tra tutti i film girati in Liguria, qual è il tuo preferito?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close