La tre giornate di Granaccia & Rossi di Liguria

Nella splendida “Villa Maria” a Quiliano e dintorni, va di scena la 15° Edizione di “Granaccia & Rossi di Liguria 2019. Dal cuore di  “Villa Maria”, si sviluppa un programma ricco di appuntamenti, in 3 giornate di incontri per il gusto di sapere di più , con e tra  le eccellenze tipiche quilianesi e liguri.

Venerdi 8 Novembre alle ore 18.00  in Sala del Consiglio la presentazione ufficiale: “Granaccia e Rossi di Liguria si presenta” – conferenza stampa sulla rassegna a cura della Pro-Loco con i  saluti del Sindaco di Quiliano Nicola Isetta –  A seguire I Magnifici 3 in una vivace intervista del Giornalista Mario Muda ai produttori di Quiliano, Dionisia Turco, Lorenzo Turco e Giuseppe Parenti  alla scoperta di storie storte e parallele che li hanno consagrato viticoltori a vita e di eccellenze, con degustazione di vini a cura della FISAR.

Sabato 9 Novembre dalle ore 14.00 – formazione ed experience : Corso di potatura della vite : il corso accompagnerà i partecipanti nell’apprendimento della teoria e della pratica della potatura della vite. Strutturato in due mezze giornate, tratterà una delle tecniche agronomiche più importanti del mondo della vigna sia in aula che con prove pratiche, a verifica dell’apprendimento. Ogni partecipante dovrà essere munito di forbici da potatura e guanti. 

Parco S. Pietro in Carpignano e Vigneto dell’azienda Turco Innocenzo di Quiliano. Per gli adulti: un percorso d’esperienza a cavallo, guidato dall’associazione sportiva Aequilian, tra i filari di Granaccia, che si concluderà con un assaggio di prodotti del territorio e un bicchiere di vino rosso sincero

Per i bambini esperienza con il pony nel parco e merenda della tradizione ligure. Prenotazione obbligatoria al n. 338952455

Sabato 9 dalle ore 21.00 – Viaggi nel Rosso, La suggestiva cornice delle Cantine di Villa Maria accoglie una degustazione unica, arricchita da racconti ed aneddoti tratti dal libro di Mario Soldati “Vino al Vino”. I protagonisti della serata saranno alcuni selezionati vini rossi rappresentativi del Ponente ligure  quali Rossese, Ormeasco e Granaccia presentati da un gruppo di Sommelier. Evento a cura della Proloco Quiliano e FISAR

Domenica 10 Novembre dalle ore 16.00 :  Granaccia & Rossi di Liguria wine tasting : Villa Maria Si entra nel cuore della manifestazione con l’apertura, come da tradizione, dei banchi d’assaggio. I produttori provenienti da tutta la Liguria, affiancati dai Sommelier FISAR, coinvolgeranno il pubblico nelle degustazioni dei rossi di Liguria e in particolare della Granaccia di Quiliano, località madrina della rassegna.

Anche in questa edizione “Vite in Riviera” si occuperà dell’area dedicata ai grandi vini rossi D.O.C. e I.G.T della Liguria, protagonisti indiscussi della giornata. Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo  del  Tigullio,  Val  Polcevera  e  tanti  altri saranno una esperienza enologica ricca, varia ed imperdibile.   La Fondazione della Confraternita dell’Ormeasco inoltre presenterà all’assaggio il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, vino affinato lungamente in botte di legno dal carattere unico e dalla grande struttura

Nelle Cantine di Villa Maria sarà allestita “L’Osteria dei Vignaioli” a cura della Pro-loco con proposte gastronomiche del territorio arricchite da assaggi della Macelleria Quilianese, uova e tartufo nero dai grissini e  dalle focacce  del Grissinificio Quilianese e della Panetteria Genta di Quiliano.

All’interno del percorso degustativo si potrà accompagnare il buon vino con , grissini e  focacce  del Grissinificio Quilianese e della Panetteria Genta di Quiliano.

L’organizzazione è a firma  della Proloco Quiliano  e Vite in Riviera , FISAR, collaborazione di Slow Food del Savonese – Liguria, con il patrocinio del Comune di Quiliano, Regione Liguria, e sponsor tecnico Conad Nord-Ovest.

Per info e prenotazioni tel. 333 895 24 55

http://www.slowfood.it  https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php

https://www.facebook.com/condottadelsavonese/

https://www.facebook.com/Proloco.Quiliano/      https://www.viteinriviera.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close