Per Slow Fish 2021 un tuffo in Presidi Aperti

Per Slow Fish 2021 “godiamoci” un piacevole tuffo in Presidi aperti insieme ai produttori che entrano in azione per accogliere e intrattenere il pubblico nelle loro aziende per far conoscere produzioni “buone, pulite e giuste”. Parallelamente in azione anche gli amici cuochi, che, nei loro locali, tutto è pronto per gustare il piatto di slow fish e o i menu degustazione a base di prodotti dei presidi e dell’Arca del gusto liguri.

Con la nostra Condotta Savonese presidi e patron dei locali amici animano cosi l’iniziativa :

  • La Pesca Artigianale del Golfo di Noli e Isola di Bergeggi : i protagonisti saranno come sempre i pescatori della Coop. De Ferrari di Noli, referente Marcos Loichk tel. 349 810 27 81 che sarà presente dopo la cala e recupero delle reti e del pescato, al banco vendita dei pescatori sulla passeggiata nolese, a disposizione del pubblico per info e curiosità dalle 8 alle 12 di Sabato 26 e Domenica 27. Dai ristoranti amici sia a pranzo che a cena, menù di exerience gustative buone, pulite e giuste. A Noli , il Nazionale e il Vescovado tel. 019 749 9059 , a Bergeggi il Dominio Café&Restaurant tel. 019 2570 200
  • Il Chinotto di Savona : A Savona il referente del Presidio Marco Abaton sarà in Via Paleocapa 76, Savona tel. 019 8387453 per presentare il Giardino dei Chinotti e alla Fortezza Monumentale del Priamar, info sul Giardino dei chinotti bio a Quiliano al Parco di San Pietro in Carpignano, e le nuove linee in campo di cosmesi green. https://www.facebook.com/IlChinottoNellaRete
  • L’Albicocca di Valleggia : A Valleggia – Quiliano grazie al Comune di Quiliano la Condotta Savonese è della Festa! Il 26 e 27 Giugno si inizia con Presidi Aperti con la vendita del frutto presso le sedi delle 2 Cooperative Agricola Valleggia tel. 019 880368 e Le Riunite tel. 019 853881 – 348 2292506 . La “festa” di questo straordinario frutto prosegue dal 2 al 4 Luglio con un ricco programma caratterizzato da una serie di incontri sia culturali che ludici , con tanto di mercato dei produttori locali il 4 Luglio al Parco di S. Pietro in Carpignano, dove non mancherà la degustazioni vini tipici locali a cura di Vite in Riviera, il lab. di Sfuso Diffuso con “il Mandillo” , la presenza della Proloco di Quiliano, dell’ Orto Sociale “Tutti giù per Terra” e tanto altro . L’albiccocca è uno dei simboli agricoli della realtà di Quiliano-Valleggia, dove tutto il paese, da poco Città, si stringe intorno ai loro produttori, alle tradizioni e al territorio. Non a caso la Proloco con il gruppo TraQQue vi aspetta in una passeggiata Sabato 3 Luglio alle ore 17.30 ( partenza dal Parco) alla scoperta dei più virtuosi campi di albicocco, con assaggio finale del frutto (prenotazione tel. 347 741089014 ) Presso la Chiesetta del Parco si terrà Venerdi 2 Luglio dalle ore 17.30 un appuntamento con la Soprintendenza dei beni Archelogici sul tema Archeologia e Agricoltura, con interventi della Dott.ssa Silvana Gavagnin , Dott. Giovanni Minuto del CERSAA, dell’Amministrazione Sindaco Nicola Isetta e Assessore Urbanistica Arch. Cinzia Pennestri. Il Ristoro Camilia al Parco tel. 342 319 34 98 , la “cucina” dell’Az. Agr. Vinicola Innocenzo Turco di Lorenzo Turco tel. 019 925 0445 , quello della Granaccia di Quiliano, e “da Carlo in Fornace ” ( stesso referente della Coop Agricola Valleggia) di S. Ermete, Vado Ligure tel. 340 938 5666 il compito poter far gustare le portate sul tema.
  • Per un mese i commercianti CIV di Valleggia e la confraternita di San Sebastiano “giocheranno sul tema Albicocca” per offrire le loro peculiarità al pubblico visitatore.

Seguiteci sui social per gli aggiornamenti del caso.

Il bello di essere soci è sentirsi in azione con noi !

http://www.slowfood.it/soci/

Categorie Senza categoria

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close