Quiliano Mercato Natura, si continua l’11 Settembre

L’ occasione per iniziare fu “il mese dell’Albicocca di Valleggia”. Il Sindaco di Quiliano, nonostante le restrizioni pandemiche, ci invitò a studiare qualcosa di possibile.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'aperto
Lo shop del Turco fu galeotto per solo cose buone

“4 amici” intorno ad un  tavolo all’ombra dello shop del Turco a Valleggia (Quilano,SV) , degustando qualche goccia di granaccia riserva. Tra di “noi” ovvero Massimo , Vincenzo , Carlo e Lorenzo, si riesce parlare a ruota libera, ri-percorrendo ricordi locali tutti buoni, puliti e giusti. Le storie ci portarono ad immaginare un mercato contadino tutto  quilianese al Parco San Pietro in Carpignano con al centro il dolce frutto, presidio slow food,  pur con la voglia di coinvolgere di più a contorno.

Cosi fu e il 4 luglio scorso Quiliano Mercato Natura ha festeggiato l’Albicocca con un riscontro tangibile di buon successo fra i banchi di un mercato composto da diverse realtà locali, anche bagnati da qualche goccia di pioggia.

In realtà sapevamo, vista la squadra, che non sarebbe finita lì e che sarebbe stato utile rendere l’evento “mercato” ripetibile per scrivere un’altra buona nuova storia quilianese.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante bicicletta e attività all'aperto

Le gocce di granaccia e gli incontri al tavolo più fresco dello shop del “Turco” si sono ripetute fino a consolidare un patto di coalition tra Slow Food Savonese (Vincenzo),  ProLoco Quiliano (Massimo) ;  Vite in Riviera per nome dell’Az. Agr. Innocenzo Turco (Lorenzo) e la Coop Agricola Valleggia (Carlo) per essere promotori e coordinatori di “Quiliano Mercato Natura”  con il naturale coinvolgimento di condivisione e  sostegno del Comune di Quiliano (Sindaco Nicola Isetta&C).

Con il “naturale obiettivo comune” di valorizzare e promuovere le attività e le produzioni di aziende virtuose e di qualità  del “quilianese” si è convinti di poter instaurare un rapporto di reale filiera “corta” tra produttori e consumatori e nello stesso tempo essere coalition di azione di sviluppo rurale e forestale legato alla valorizzazione e promozione dell’ospitalità diffusa sostenibile.  

Ci lega “tutti” il piacere di continuare a scrivere storie virtuose del quilianese, dove il Presidio dell’albicocca di Valleggia, il chinotto di Savona, le varietà del cavolo, dell’olio e del vino , dei mieli, dei formaggi, della birra, dello zafferano, delle uova quilianesi e altro sono già realtà e rappresentano di fatto numerosi percorsi di tutela della biodiversità, lungo vie e sentieri del territorio da mantenere puliti, vegeti e fruibili a di servizio della comunità virtuosa locale e ospitata.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto
Quiliano Mercato Natura

Il Parco di San Pietro in Carpignano si conferma lo spazio operativo dall’ effetto scenico unico e naturale, palcoscenico degli operatori che sapranno “recitare” la propria parte” in un “assemble” di protagonisti” offrendo il meglio delle loro produzioni in misura caratterizzata,  rigorosamente locale, stagionale e sostenibile.

Un messaggio Buono, Pulito e Giusto dove il patto di comunità dovrà essere in grado di rappresentare il territorio di “solo cose buone” dove ci sarà ancora tanto da scoprire, sviluppare e migliorare sempre.

Quiliano Mercato Natura sarà un luogo aperto dove fare la spesa, dove conoscere e stringere rapporti diretti tra  produttori , consumatori, esperti, formatori ecc.,  dove incontrarsi e dibattere tra saperi e interscambi virtuosi.

Uno spazio sociale in armonia con la natura e con le attività associative, formative e di promozione turistica ( Slow Food Savonese , Proloco Quiliano e altre associazioni) che potranno offrire visioni e suggerimenti  di miglioramento della qualità agroalimentare , dell’assetto del territorio  e della  sua stessa vivibilità, co-organizzazione e tutela.

Quiliano Mercato Natura si presenterà come vetrina-corners dell’ortofrutta,  di vini, di olio, di mieli, di formaggi, di zafferano, di birra e di specialità strettamente locali, offrendo “ spazio” anche ad operatori commerciali locali desiderosi di proporre le loro specialità tradizionali che li ha distinti in attivi decenni.

Un Mercato che nasce a Quiliano e con i produttori quilianesi , ma sarà aperto ad invito verso operatori di territori vicini e lontani, altrettanto virtuosi, dove le esperienze si potranno intrecciare e intercambiare senza limiti e confini reali.

Tradizione, Qualità e Sostenibilità sono le parole chiave presentate al Mercato per attrarre e promuovere visite in aziende aperte quilianesi.

Gli appuntamenti saranno mensili ad iniziare dall’11 Settembre 2021 dalle 9 alle 13 seguirà il 16 Ottobre , 20 novembre e il 18 Dicembre. Ne vedremmo delle belle e buone in un mercato non a caso!

Vincenzo(Ricotta)  in Slow & C.

Il bello di essere slow …Associati https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logoproloco.jpg
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "QUILIAN MERCATO NATURA COSE CITTA' DI QUILIANO UN TERRITORIO DI SFUSO GRUPPO MANDILLO internazional LAB IL metatora sostenibilità di"
Gruppo Sfuso
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e albero
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'aperto
Orto Sociale
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Altavia Birre
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e persone in piedi
Sfuso in Slow dal Mandillo a chissà ….Serena, Vincenzo e Pietro – Quiliano Mercato Natura
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close