Quiliano è tempo di Ulivagando 2022

“Ulivagando 2022 ” l’iniziativa di promozione dell’olio extra vergine di oliva prodotta sul territorio quilianese. 

La manifestazione avrà luogo in diverse  giornate nell’arco dell’anno per offrire al pubblico una serie di iniziative che spaziano dalla formazione attraverso laboratori sull’olio e degustazioni culinarie  a base d’olioevo a  numerose  escursioni alla scoperta dei migliori uliveti della zona. Dopo il corso di richiamo sulle cultivar e di potatura ecco un nuovo appuntamento :

– Domenica 10 aprile dalle ore 14.00  tutti in  passeggiata tra gli ulivi e le zone ricche di storia e di tradizioni presso la Frazione Garzi (Quiliano), con pausa merenda a cura della Proloco , Slow Food Savonese e i residenti della frazione  a base di prodotti con contenenti olioevo locale. 

L’obiettivo dell’iniziativa, che è ormai tradizione di Quiliano,  è quello di far conoscere uno dei prodotti tipici della Liguria e ampiamente presente nel nostro territorio e rendere noto che il Frantoio Cooperativa C.A.T.I.  è stato insignito della Dop “Riviera ligure”.

Eventi come “ Ulivagando ” sono motivo per offrire al pubblico l’opportunità di conoscere, apprezzare e degustare l’ulivo e l’olio di qualità, nelle loro mille sfumature e utilizzi: dalla campagna alla tavola, e non solo.

L’evento è organizzato con la collaborazione di Proloco Quiliano , in sintonia con Slow Food Condotta Savonese e  Città di Quiliano.

L’evento “Ulivagando” è una delle manifestazioni tradizionali del quilianese  

L’iniziativa è  patrocinata da Regione Liguria.

Prossimi eventi : 16 Aprile a Quiliano Mercato Natura 

–  15 Ottobre : Camminata al Borgo Vecchio con visita in Frantoio alla scoperta del ciclo produttivo e al termine presso la società assaggio delle tipiche focaccine con le pelli delle olive . Seguiteci sui social 

Categorie Senza categoria

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close