Alleanza dei Cuochi Slow Food Liguria

Il progetto dell’Alleanza è nato nel 2009 in Italia e oggi è attivo in oltre 25 paesi

I cuochi hanno storie, cucine, profili molto differenti fra loro ma condividono l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare, per la salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali. Possono svolgere la propria attività nelle cucine di ristoranti di ogni genere: bistrot, locande, alberghi a domicilio o anche in contesti informali come mercati e cucine di strade. Possono inoltre aderire all’Alleanza cuochi che propongono qualsiasi tipo di cucina: etnica, fusion, creativa…

Ricercano materie prime di qualità (locali, sostenibili e di stagione), raccontano l’origine dei prodotti che scelgono e conoscono i produttori dai quali si riforniscono. Riducono l’impatto ambientale della propria attività e lo spreco alimentare.

I prodotti utilizzati sono locali e legati a progetti Slow Food (e dunque Presìdi, Arca del Gusto, comunità del cibo, Mercati della Terra…), provenienti da produzioni virtuose, rispettose dell’ambiente e del benessere animale.

In particolare, ai cuochi si chiede di valorizzare i Presìdi nei loro menù, privilegiando quelli del proprio territorio e precisando sul menù il nome del produttore che li fornisce, per dare rilievo e visibilità al suo lavoro.

In Liguria Luciano Barbieri è il referente regionale di progetto, impegnato nel coinvolgere i cuochi nella rete e coordinare con le condotte e le comunità della Liguria sintonie ed eventi, tel. 338 288 2040 lucienbarbieri@gmail.com

Nel savonese molti i contatti con i cuochi dei vari locali che da anni collaborano con la condotta, con lo spirito di sentirsi alleati slow, attraverso i produttori locali. Con una loro rappresentanza si erano iniziate alcune azioni, per meglio conciliare il consolidamento di rapporti con l’entrata nella rete dell’alleanza, una motivazione in più per meglio coordinare e programmare migliori iniziative insieme. Il covid-19 non ha favorito l’accelerazione, gravando sulle parti in causa pesi inaspettati , chiamati a gestire un periodo ormai lungo di emergenze, spesso privati dalla possibilità di gustare il piacere di incontri , laboratori e cene didattiche sui temi buoni, puliti e giusti.

Ci teniamo ad evidenziare, in ogni caso, l’impegno in corso e ringraziare per le attività che si sono realizzate insieme con la condotta & C. , nel limbo di aspiranti alleati…, Giuse Ricchebuono del Vescovado, Nazionale di Noli e Bino di Savona https://www.facebook.com/pressricchebuono ; Silvana Rapetto autodefinita la cuciniera del Suavis; https://www.facebook.com/lacuciniera.silvanarapetto.7 ; Luca e Paolo Bazzano di Quintilio ( con M.d.T.) ; Lorenzo Turco e Graziano Bolla dell’Agriturismo Innocenzo Turco https://www.facebook.com/innocenzoturco e altri di osterie d’Italia di Savona .

Non abbandonando gli obiettivi preposti, ci auguriamo di poter riprendere con più costanza il cammino collaborativo quanto prima , per ritornare a programmare il coinvolgimento di maestranze e soci, non ché dei consumatori, alle nostre iniziative.

Il Fiduciario Vincenzo Ricotta – 335 381121

Per saperne di più :

https://www.fondazioneslowfood.com/it/nazioni-alleanza/italia-it/?fwp_alleanza_regione=liguria-it

Alleanza Slow Food dei cuochi

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close